Longevità, le attività da fare per vivere più a lungo

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Lo stile di vita di ogni persona ha un profondo impatto sulla salute e sulla durata della vita. Per questo motivo gli esperti consigliano di frequente di adottare abitudini sane per aumentare le aspettative e la qualità della vita. Prima si inizia e meglio è, anche se non è mai troppo tardi per cominciare a seguire  alcune regole che possono metterti sulla strada giusta verso la longevità. In tanti cercano di mantenere un peso corporeo normale attraverso una corretta alimentazione e l’esercizio fisico quotidiano. Ma ci sono alcune attività indispensabili da fare per vivere più a lungo.

I segreti della longevità: 5 attività da fare

L’aspettativa di vita e l’età massima degli esseri umani sono state in costante crescita durante il XX secolo. Tuttavia, questa tendenza è andata rallentando negli ultimi decenni, ovvero le possibilità di sopravvivenza dopo 100 anni sono diminuite notevolmente. Il nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York afferma che il limite di longevità mondiale è stato raggiunto e si ferma a 115 anni. È vero che la longevità è una questione riconducibile alla genetica, ma è altrettanto chiaro che incorporare buone abitudini nella nostra routine quotidiano influenzerà drasticamente la nostra aspettativa di vita. Andiamo a conoscere le attività da fare.

Prenditi cura della tua dieta

Non dobbiamo solo seguire una dieta per avere un bel fisico, ma dobbiamo farlo consapevolmente per rimanere sani dentro e fuori. Pertanto, l’apporto calorico giornaliero adeguato per ciascuno dipende da molteplici fattori che devono essere indicati da un professionista. Rieducare la nostra dieta è la soluzione perfetta: non è necessario sottoporre il nostro corpo a diete estreme, basta seguire un adeguato regime alimentare a seconda delle proprie esigenze.

Fare sport

Praticare sport 2 o 3 volte alla settimana può aumentare l’aspettativa di vita fino a 6 anni. Questi sono i dati emersi da un noto studio effettuato dal Copenhagen City Heart il quale ha rivelato che un esercizio moderato come una corsa settimanale di 1 o 2 ore preserva parte della nostra giovinezza. Oltre al fatto che fare sport previene un gran numero di patologie di varia natura, come l’osteoporosi, l’obesità o problemi cardiovascolari.

Stop alle cattive abitudini

Evita il tabacco, l’alcool, lo zucchero eccessivo e tutto ciò che è dannoso per il nostro organismo. È importante prestare particolare attenzione a instillare uno stile di vita sano nei bambini, dando loro il buon esempio. Inoltre, se hai più di 50 anni, dovresti riconsiderare seriamente l’eliminazione di ciò che sta danneggiando il tuo corpo.

Ridi e pensa positivo

Sono molteplici le ricerche che riaffermano l’idea che le persone che mantengono un atteggiamento positivo nei confronti della vita e del passare degli anni vivano più a lungo di quelle che di solito fanno il contrario. Per questo bisogna lavorare sulla propria personalità e cercare di guardare la vita con una prospettiva diversa e sicuramente più positiva.

Stop allo stress

Non lasciarti sopraffare dalla fretta e prenditi cura di te stesso con maggiore attenzione. Il fatto di controllare lo stress ti aiuterà a mantenere uno stile di vita più regolare e meno frenetico. Un punto che ha molteplici benefici psicofisiologici come la regolazione ormonale e l’equilibrio metabolico cerebrale e fisico. Questo, ovviamente, comporterà importanti benefici per la tua salute e un aumento della tua aspettativa di vita.

Leggi anche