Elon Musk: il miliardario vuole conquistare anche il mondo del calcio

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Una notizia piuttosto scioccante riguarda proprio il mondo del calcio. Il miliardario americano Elon Musk, dopo aver acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, sembrerebbe essere interessato ad entrare nel mondo del calcio. Il Manchester United è stato messo in vendita: lo scorso novembre la famiglia Glazer ha annunciato la volontà di cedere il club. Dopo una lunga ricerca, sono state presentate due possibili offerte che potrebbero portare al cambio di proprietà del club inglese.

Una proposta che non si può rifiutare

Indubbiamente, la proposta più allettante sembra essere quella avanzata dall’uomo più ricco del mondo, Elon Musk. Il magnate, originario del Sudafrica ma naturalizzato americano e canadese, possiede un patrimonio di circa 218 miliardi di dollari. Secondo quanto rivelato da Sky Sports, Musk sarebbe in procinto di presentare un’offerta di 4,5 miliardi di euro per acquisire il Manchester United. Questa indiscrezione segue una dichiarazione diretta del miliardario, il quale aveva già espresso le sue intenzioni nell’agosto del 2022, dichiarando:

“Se dovessi acquistare una squadra, sarebbe il Manchester United, perché è la mia squadra preferita fin da quando ero bambino”

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, Elon Musk, il miliardario proprietario di Tesla e Twitter, starebbe monitorando da vicino la situazione e valutando se l’acquisizione del Manchester United rappresenti un’opportunità da cogliere. L’uomo più ricco del mondo, secondo Forbes, avrebbe le possibilità economiche per acquisire il club dei Glazer al costo di circa 6 miliardi di sterline, di cui circa 4 miliardi per il club e altri 2 miliardi per la ristrutturazione o la costruzione di un nuovo stadio.

Musk potrebbe avere il supporto di investitori sauditi per semplificare l’operazione. Al momento, ci sarebbero altri quattro contendenti per l’acquisto del Manchester United, tra cui Jim Ratcliffe, tifoso dello United e proprietario di Ineos, l’uomo più ricco della Gran Bretagna, che ha già annunciato le sue intenzioni e schierato le banche per sostenere la sua offerta. Altri interessati provengono dagli Stati Uniti e dall’Asia.

Chi è Elon Musk?

Elon Musk è un imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, fondatore di diverse aziende come Space Exploration Technologies Corporation, Neuralink, Tesla, SolarCity, The Boring Company e co-fondatore di PayPal e OpenAI. È considerato il secondo uomo più ricco del mondo secondo Forbes, con un patrimonio stimato di 168,7 miliardi di dollari. L’uomo si è dedicato a progetti per cambiare il mondo e l’umanità, come la riduzione del riscaldamento globale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili e la colonizzazione di Marte. Inoltre, attraverso Starlink, vuole fornire internet ad alta velocità e bassa latenza a tutto il pianeta.

Musk è stato sposato due volte e ha otto figli. La sua prima moglie era Justine Wilson, una scrittrice canadese, dalla quale si è separato nel 2008. Da lei ha avuto cinque figli, uno dei quali è morto prematuramente. Successivamente, Musk ha sposato la cantante e musicista canadese Grimes (nome d’arte di Claire Boucher) e il 4 maggio 2020 è nato il loro primo figlio, che inizialmente è stato chiamato X Æ A-12, ma poi il nome è stato cambiato in X Æ A-XII per conformarsi alle leggi della California. Nell’agosto 2021 è nata la loro seconda figlia, Exa Dark Sideræl. La coppia ha annunciato di voler ufficialmente separarsi il 25 settembre 2021.

Leggi anche