Chi è Gianluigi Donnarumma, portiere italiano della Nazionale? Età, carriera, Serie A

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Gianluigi Donnarumma è un giovane talento del calcio italiano e, nonostante la sua età, viene riconosciuto come uno dei migliori portieri attualmente presenti nel panorama del calcio italiano. È visto come il naturale successore di Gianluigi Buffon.

Gianluigi Donnarumma, il giovane e talentuoso portiere del Milan e della Nazionale italiana, è stato oggetto di voci di mercato riguardanti un possibile trasferimento alla Juventus con un contratto altamente remunerativo. Tuttavia, sembra che attualmente sia in trattativa con il Milan per il rinnovo del suo contratto. Donnarumma ha fatto il suo debutto come portiere del Milan a soli 16 anni e 8 mesi, diventando uno dei più giovani portieri della storia del club.

I successi e la Juventus

Nel 2016, dopo aver vinto la Supercoppa italiana, è stato nominato portiere titolare della squadra e ha debuttato anche con la Juventus in Serie A e con la Nazionale italiana. Attualmente, Donnarumma ha 22 anni e non è sposato, ma ha una relazione con una studentessa di Castellammare di Stabia. Al momento, non è noto se lui e la sua fidanzata abbiano pianificato di avere figli in futuro.

La Juventus avrebbe perso l’opportunità di ingaggiare il giovane portiere Gianluigi Donnarumma, poiché il giocatore è attualmente sotto contratto con il Milan e ci sarebbe voluto molto tempo prima che il club bianconero potesse acquisirlo. Questo significa che la Juventus ha mancato l’opportunità di trovare un successore per Gianluigi Buffon, il portiere della Nazionale italiana. La Juventus ha anche rifiutato di offrire un alto stipendio a Donnarumma, che è stato successivamente ingaggiato dal Paris Saint-Germain per 12 milioni di dollari netti all’anno per cinque anni. Donnarumma è stato scoperto dal Milan in una scuola calcio a Castellammare di Stabia nel 2013, e ha fatto progressi costanti nel club fino a debuttare in Nazionale nel 2016.

Carriera di Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma ha stabilito diversi record nella sua carriera calcistica. Il 1° settembre 2016, ha fatto la sua prima apparizione in Nazionale italiana sostituendo Gianluigi Buffon, diventando il portiere più giovane a giocare per l’Italia. In seguito, il 28 marzo 2017, ha stabilito un altro record come il portiere più giovane a giocare per l’Italia in una partita amichevole contro i Paesi Bassi, giocando solo per 1 minuto. Nel 2020, Donnarumma è il portiere titolare della Nazionale in ogni partita della Nations League, dimostrando il suo ruolo fondamentale nella squadra. La Nazionale italiana si è qualificata per la finale del campionato mondiale per la prima volta nella storia nella Nations League 2020-2021.

Biografia

Gianluigi Donnarumma, nato a Castellammare di Stabia il 25 febbraio 1999, è un calciatore italiano e il portiere del Milan e della Nazionale italiana. Soprannominato “Gigio”, è alto 196 cm e pesa circa 90 kg ed è del segno dei Pesci. Ha un fratello minore, Antonio, anch’egli portiere e compagno di squadra al Milan. Gigio ha sempre amato il calcio e ha esordito in Serie A a soli 16 anni, ottenendo ottimi risultati sia individuali che di squadra. È fidanzato con una studentessa universitaria di nome Alessia Elefante, nata nel 1997 a marzo in quel di Castellammare di Stabia, e ha anche un profilo Instagram ufficiale con oltre 1,9 milioni di follower, attraverso il quale comunica con i suoi fan.

Leggi anche