Conosci il trucco del cucchiaio? fa sparire la puzza d’aglio e di pesce dalle mani

CONTINUA A LEGGERE

    No feed items found.

Quante volte ti è capitato di tagliare l’aglio o pulire il pesce e rimanere con le mani che puzzano tutto il giorno? questo trucco della nonna elimina la puzza dalle mani in pochi secondi, provare per credere.

Ti sarà capitato un sacco di volte di ritrovarti a pulire crostacei, aglio, pesce o altri alimenti che ti rendono le mani puzzolenti e, nonostante provi e provi a rilavarle con prodotti più o meno naturali, la puzza persiste e non ne vuole saper di venire via.

Oggi ti vogliamo consigliare un trucchetto della nonna che è in grado di rimuovere qualsiasi cattivo odore dalle tue mani senza ricorrere a prodotti aggressivi, come lo grassatore, che potrebbero portare irritazioni.

Da cosa è causato il cattivo odore

Sono diversi i fattori che causano il cattivo odore quando maneggiamo gli alimenti, ad esempio il pesce contiene ammine biogene, come l’istamina, la trimetilammina (TMA) e la putrescina, che sono responsabili dell’odore caratteristico.

L’aglio invece e altri bulbi come cipolla, porro, erba cipollina e scalogno contengono una molecola chiamata alliina un amminoacido non proteinogenico che, attraverso un processo enzimatico, si trasforma in allicina, disolfuro di diallile e altri composti.

Proprio lo zolfo è ciò che ci fa puzzare le mani e quindi come possiamo combattere questi odori in maniera intelligente?

Il trucco del cucchiaio

Questo trucco antico consiste nel prendere un normalissimo cucchiaio di acciaio inox e lavarsi le mani utilizzandolo come se fosse una normalissima saponetta.

Dopo averlo strofinato per un po’ ti accorgerai che le tue mani avranno perso quell’odore forte di aglio o pesce.

Questo accade perché l’ossido di cromo contenuto nel cucchiaio attraverso una serie di reazioni elettrochimiche reagirà con questi solfuri, riducendo cosi l’odore.

Dopo che avrai finito potrai lavarti tranquillamente le mani con del sapone per sanificarle.

Con questo trucco non avrai più bisogno di utilizzare strani miscugli che potrebbero rovinare le tue mani alterando il ph naturale della pelle.

Se invece avete la pelle d’acciaio e volete provare qualche pozione magica per l’eliminazione degli odori, degna di nota è quello di utilizzare un po’ di aceto, che risulta efficace con alcuni tipi di odori ma in compenso vi ritroverete con le mani che puzzano di aceto; come alternativa, per far fronte a questo inconveniente, vi proponiamo il limone con bicarbonato di sodio e acqua calda.

Leggi anche